martedì 4 dicembre 2012

Tutorial campanelle di Natale

visto che vi sono piaciute le mie campanelle di Natale mi fa piacere fornirvi lo schema che ho inventato per realizzarle così se volete potete provare. Questo schema me lo sono inventato io quindi se volete apportargli modifiche potete tranquillamente farlo a vostro piacere e con tutta la vostra fantasia. le mie creazioni sono infatti inventate da me, perchè copiare gli schemi sui gionrali non mi piace, è molto meglio usare la fantasia!

CAMPANELLA:
  • fare un anello magico con 5 m.b (se avete dubbi su come si fa, potete guardare il video tutorial che ho realizzato e pubblicato su youtube cliccando su questo link https://www.youtube.com/watch?v=OJbQPBWGWrI)
  • 2 m.b. in ogni m.b. del giro precedente (tot. 10 m.b.)
  • *1 m.b., 2 m.b. nella stessa m.b.* del giro precedente  *..*fino a fine giro
  • *2 m.b., 2 m.b. nella stessa m.b.* del giro precedente *..* fino a fine giro
  • 1 m.b.in ogni m.b. del giro precedente (nessuna variazione)
  • ripetere nessuna variazione per un numero di giri a piacere, dipende da quanto alta volete fare la campanella
  • *1 m.b., 2 m.b. nella stessa m.b. del giro precedente*   *..* fino alla fine del giro
  • 1 m.b. in ogni m.b. del giro precedente (nessuna variazione)
  • chiudere il lavoro, tagliare il filo
  • per la parte sotto della campana,  ripetere o stesso procedimento fino al punto 3.
GANCETTO:
  • realizzare un n' di catenelle a piacere (dipende quanto largo volete che sia il gancetto)
  • unire con una m. bassissima l'ultima catenella alla prima, in modo da formare un anellino
  • fare una m.b. in ogni catenella
  • chiudere il lavoro e tagliare il filo
BATACCHIO:
  • realizzare un anello magico di 5 m.b.
  • 2 m.b. in ogni m.b. (tot.10)
  • 1 m.b. in ogni m.b. (nessuna variazione) x 2 giri
  • 1 m.b., 1 diminuzione
  • chiudere e tagliare il filo
assemblare i pezzi: attaccare il gancetto alla campanella, riempire la campanella di ovatta, attaccare alla parte sotto delle campanella il batacchio e infine attaccarla come fosse un "coperchio".
Spero sia tutto chiaro, in caso contrario scrivetemi e chiarirò i dubbi!!

3 commenti:

  1. Sono mesi che giro per casa con l'uncinetto e la lana che ho imparato a fare da bambina. Ora non ricordo più nulla devo riprendere prima o poi. Grazie gentilissima per il tutorial. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente:-) se ti serve qualche aiuto per ricominciare, anceh dei punti base, scrivimelo senza problemi e ti pubblico dei tutorial scritti o faccio qualche video:-) a presto!!

      Elimina